Accesso gratuito internet in Piazza Sabbato: il 30 marzo attivazione dell’impianto

Sarà attivato il prossimo 30 marzo l’impianto per accesso Wi-fi nella zona dei giardini pubblici di Piazza Sabbato. Il servizio sperimentale Internet wireless gratuito, fortemente voluto dall’Amministrazione con il Sindaco Ernesto Sica e l’Assessore all’Innovazione tecnologica Gianpaolo Campione, sarà disponibile per tutto il 2011 in un’area, appositamente segnalata, che diverrà luogo di aggregazione e di scambi culturali innovativi dando agli utenti la possibilità di connettersi gratuitamente per un massimo di 120 minuti al giorno. Il servizio rientra nell’iniziativa 150 piazze Wi-Fi promossa da Unidata e da Wired in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Si sta provvedendo, infatti, ad installare 150 Hot Spot Wi-Fi per accesso gratuito a internet in 150 piazze di 150 Comuni d’Italia. Tra questi, dunque, figura proprio Pontecagnano Faiano con l’Amministrazione che si conferma, in tal modo, particolarmente impegnata ed attiva nella promozione delle innovazioni tecnologiche. L’obiettivo è rivolto a dimostrare che con le giuste idee, le giuste tecnologie e a basso costo è possibile fare molto per il progresso digitale del paese. Anche gli aspetti di sicurezza e privacy sono gestiti con la massima garanzia e semplicità.

“Una connessione Wi-fi libera consente ai cittadini di accedere gratuitamente ad Internet con il proprio computer portatile, palmare, cellulare nella zona coperta dal servizio.
Credo che Internet sia il futuro e debba essere, per questo, a disposizione di tutti. A tal proposito, ho fortemente voluto aderire all’iniziativa avendo così l’opportunità di ottenere il Wi-fi gratuito per Piazza Sabbato ed i giardini pubblici connessi, a partire dal 30 marzo e fino al 31 dicembre. L’Amministrazione, in tal senso, offrirà un importante segnale per combattere il digital divide, contribuendo all’alfabetizzazione digitale e, quindi, allo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio. Internet deve essere una risorsa gratuita, per tutti” è il commento dell’Assessore Gianpaolo Campione