Elio Matteo Palumbo non solo ELZEVIRI (anche … informazione culturale)

Elio Matteo presenta – dopo FRAMMENTI del 2005 – un altro volume corposo

nuova “miscellanea” che ingloba Stralci di interventi pubblici; Lettere senza risposte; Articoli inediti ed editi – in gran numero articoli pubblicati sul quindicinale News Contro Corrente concernenti argomenti di interesse nazionale: Politica – Attualità – Costume e Società – La Chiesa e i giovani – Teatro – Interviste – Museo e Parco Archeologico locali; Riflessioni e Considerazioni; Spigolature; Espressioni …, Rassegna stampa dei più recenti libri: Frammenti (2005), Famiglie pontecagnanesi nel ricordo e Mia Terra (2007); nonché Recensioni e Pubblicazioni varie sulla rassegna bimestrale di cultura “Sìlarus Italo Rocco”, con la riproposizione – arricchita di immagini – del saggio (già pubblicato sul numero 259 di Sìlarus) “Donna, Filosofia e Misticismo dall’antichità al XIX secolo”, segnalato nel XL Premio Nazionale Letterario Sìlarus del 2008, «per l’originalità d’impostazione e la ricchezza di contenuti, resi con riguardevole limpidità espositiva», dalla Giuria composta da Carmine Di Biase, Eugenio Fizzotti, Mirella Taverna, Lorenza Rocco e Carlo Carbone. Infine, Scritti vari.

Alla pubblicazione del libro ha ancora cortesemente aderito l’Aministrazione Provinciale di Salerno, ed il Comune di Pontecagnano Faiano alla presentazione, che si svolgerà

Giovedì 17 settembre 2009 alle ore 19

nell’ Auditorium del Museo Archeologico Nazionale in via Lucania – Pontecagnano

Interventi

Dott.ssa Stefania Maffeo, giornalista animata da grande fervore culturale e sociale.

Dott.ssa Angela Iacoe, direttrice del Museo, entusiasta di ospitare tale evento (anche nel recente volume l’autore dedica ampio spazio al Museo) e che consente, su richiesta del Comune, anche una visita guidata.

Dott. Piero ROCCO, giornalista impegnato anche nel sociale e nell’agone politico, direttore di News Contro Corrente;

Dott. Ernesto Sica, Sindaco del Comune di Pontecagnano Faiano nonché Assessore Provinciale, orgoglioso di patrocinare e di partecipare a manifestazioni culturali promosse da concittadini e rivolte non solo alla comunità locale, sia per i temi trattati che per il relativo spessore.

Prof.ssa Lorenza ROCCO CARBONE, valente scrittrice, acuta saggista, vincitrice di molti prestigiosi premi e direttore della Rassegna culturale Sìlarus.

Prof. Francesco Tozza, critico poliedrico (autore anche dell’introduzione) di cui è ben nota l’assoluta chiarezza, indissolubilmente legata al valore dei suoi saggi e delle recensioni che spaziano dalla letteratura al cinema, dal teatro alla musica.

Con il contributo dei nostri bravi attori Giulia Palumbo e Lucio Pappacena, affiancati dall’eclettica Stefania Maffeo, verranno letti alcuni brani.