Eventi di Natale 2011/2012 a Pontecagnano Faiano: successo e prossimi appuntamenti

Grande partecipazione e notevole successo per le iniziative che hanno preceduto il Santo Natale, nell’ambito degli eventi organizzati dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Ernesto Sica. Entusiasmo alle stelle venerdì sera, 23 dicembre 2011, in Città con tantissimi cittadini in strada, visitatori e negozi aperti fino a tardi. Il sipario è calato sui Christmas Market in uno scenario davvero magico. Dopo Ghirigoro con “Calligrafia la cancelleresca” e l’esibizione del coro “Daltrocanto”, la cassa armonica nei giardini di piazza Sabbato ha ospitato Vittorio Sisto, dal programma “Ti lascio una canzone”, e l’esibizione di Harlem Gospel Choir, tra i cori gospel più importanti e conosciuti al Mondo. Divertimento e musica hanno contagiato i tanti presenti in un clima davvero natalizio ed entusiasmante.
Chiusura d’eccezione anche per “Natale in Città”, manifestazione resa possibile dalla forte sinergia tra Comune, Forum dei giovani, commercianti, associazioni Ombra e Crescere insieme. Venerdì sera è stata la volta della Notte blu, promossa con il contributo del progetto FareCittà, con artisti di strada, enogastronomia, spettacoli, musica, animazione, shopping ed happy hour nelle vie cittadine con la sfilata in strada tra musica e colori dei Perugia Funking Band. E’ la prima volta che è stato organizzato un evento simile nel comune picentino con migliaia di presenze ed un bilancio finale davvero perfetto. Alle 22, in uno spettacolo di luci, corso Europa si è colorato di blu così come le vetrine di molte attività commerciali che hanno partecipato al contest “La vetrina più blu” (primo posto “Miriam store” di corso Europa). Bracciali, collane, gadget e capi dello stesso colore anche per cittadini e visitatori grazie alle agevolazioni nei negozi per l’occasione. In Piazza Risorgimento, inoltre, si è svolto un grande spettacolo finale presentato da Andrea Volpe. In apertura, sono intervenuti il coordinatore del progetto FareCittà Fabrizio Todisco, che ha ribadito l’impegno dei giovani per il territorio con una serie di nuove iniziative nelle prossime settimane ed ha annunciato l’affiliazione al Banco alimentare Campania, servizio che partirà sul territorio a gennaio, ed il Primo Cittadino Ernesto Sica che ha ringraziato i ragazzi per l’organizzazione dell’evento confermando la massima collaborazione da parte del Comune. A seguire, sul palco si sono esibiti i P-Funking Band ed i Nientedimeno Swing Band in uno spettacolare concerto.
Grande successo di partecipazione anche nella Piazza dei Balocchi in piazza Risorgimento che venerdì sera ha chiuso i battenti della maestosa e spettacolare cupola di luci e colori in un’area dedicata a tutti i bambini e alle loro famiglie con tanto divertimento ed animazione, lecconerie, teatro, attività circensi e di burattini, grazie agli spettacoli della famiglia Ferraioli. Tanti visitatori anche al presepe artistico presso il convento San Benedetto di Faiano, reso possibile dal Comune in collaborazione con la parrocchia San Benedetto e l’Associazione Nazionale Combattenti Reduci e Simpatizzanti sezione Aristide Castelluccio. L’iniziativa è dedicata ai due angeli Piergiorgio Avagliano ed Agostino Garofalo. La stupenda opera artistica, a grandezza naturale, fortemente voluto dal Primo Cittadino e dall’Assessore alla Cultura e al Turismo, Antonio Francese, ha l’obiettivo di valorizzare l’antico borgo e di esaltare il convento, dove nasce la storia locale e resterà aperta fino al 6 gennaio 2012.
Per quanto riguarda le iniziative culturali, inoltre, boom di visite in questi giorni, per la mostra “Lo Stato dell’Arte – Campania”, collegata alla Biennale di Venezia, che sarà aperta sino al prossimo 10 gennaio.
Domenica 1 gennaio 2012, intanto, in piazza Sabbato si terrà “Il 1° in Piazza”, appuntamento organizzato dall’Associazione Aminea con la collaborazione del Comune. A partire dalle ore 20.30 ci sarà music live con Aminea Group, coreografie con Istinto latino by Fiorenzo Coppola, Enza Ganà show, spettacolo di cabaret con ospite a sorpresa. Animazione ed intrattenimento per bambini a cura della ludoteca “La bacchetta magica”. Conduce Genni Criscuolo. Dal 3 al 6 gennaio 2012, spazio alla manifestazione “Il cioccolato in…Calza”, sempre in piazza Risorgimento, organizzata dal Comune, con la lavorazione tipica del prodotto, le più tradizionali prelibatezze unite a cultura, attrazioni ed iniziative, come la mostra fotografica, giochi e sculture di cioccolato, che accompagneranno nel migliore dei modi il periodo dell’Epifania.