I CUCCIOLI DEL SORRISO – LE FOTO

cuccioli-sorriso-01Stamane, presso le strutture complesse di Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell’ospedale “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, sono arrivati “I cuccioli del Sorriso”, una mattinata organizzata dagli Animatori Sorriso, i volontari per i bambini in ospedale coordinati dal presidente Dott. Salvatore Petruzzo.

L’iniziativa, realizzata d’intesa con l’Associazione “Una (Uomo – Natura – Ambiente Carmine Longo”), presieduta da Alfonso Longo, in occasione della festività di S. Antonio Abate, patrono degli animali domestici, ha guidato i bambini alla conoscenza del mondo animale attraverso giochi ed un laboratorio creativo.

L’Associazione “Una – Carmine Longo”, una realtà che opera concretamente in difesa dei diritti degli animali, ha distribuito simpatici gadget, il calendario del 2009 realizzato da Daniela Longo e guide illustrate sul tema dell’approccio con gli animali domestici, del randagismo ed abbandono, dell’adozione. I piccoli ricoverati hanno risposto ad un questionario sul mondo degli animali ricevendo in cambio simpatici peluche e palloncini in un clima festoso e colorato.

cuccioli-sorriso-02Un incontro con il preciso intento di educare e formare alla cultura del rispetto verso tutti i viventi, in particolare in ambito urbano ed in materia di convivenza uomo/bambino/animale, il tutto in un contesto ludico che ha permesso di regalare ai piccoli degenti un momento di gioia.

L’evento ha consentito una riflessione sull’importanza della pet therapy: la gioia e la curiosità manifestate dai piccoli pazienti durante gli incontri con l’animale potrebbero alleviare i sentimenti di disagio dovuti alla degenza, tanto da rendere più sereno il loro approccio con le terapie e con il personale sanitario e migliorando la qualità della loro vita in quella particolare contingenza.

Gli Animatori Sorriso hanno in cantiere nuove ed interessanti iniziative da realizzare prima della grande festa di Carnevale in programma sabato 21 febbraio prossimo.

La Responsabile dei Volontari e delle Relazioni Esterne

Animatori Sorriso

Dott. ssa Stefania Maffeo