IL 2° CIRCOLO DIDATTICO DI PONTECAGNANO FAIANO ATTIVA I PROGETTI PON-FSE

Al via una serie di laboratori per i bambini ed i genitori e percorsi di formazione per i docenti

Il 2° Circolo Didattico di Pontecagnano Faiano, diretto dal Dottor Domenico Sabia, è stato autorizzato per il secondo anno consecutivo a realizzare i progetti cofinanziati dai Fondi Strutturali Europei. In tutti i Plessi (Baroncino, Picciola, S. Antonio, Campo Sportivo e Corvinia), saranno attivati i laboratori Pon (Programma Operativo Nazionale per le regioni del Mezzogiorno), nel periodo marzo – giugno 2009, aventi le seguenti finalità:

promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale attraverso attività laboratoriali: 6 moduli di 30 ore ciascuno per 15/20 alunni ed uno per 20 genitori di 60 ore.
migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti.

Grazie a questo progetto gli alunni saranno coinvolti attivamente in attività di recitazione, danza ed educazione ambientale, mentre i loro genitori seguiranno due distinti percorsi formativi: l’uno li aiuterà a seguire i figli efficacemente in un clima di rispetto ed ascolto, l’altro li guiderà nell’acquisizione di semplici tecniche teatrali ed espressività corporea.
All’intervento formativo rivolto all’utenza si affiancheranno anche dei corsi di aggiornamento per i docenti del Circolo volti a migliorare le competenze del personale della scuola nella didattica e metodologia sia della Lingua Italiana che della seconda Lingua (Inglese) nonché nell’uso delle nuove tecnologie per la didattica delle discipline.
La presentazione ufficiale delle attività progettuali, con i rappresentanti dell’Ente Locale, i cittadini e chiunque voglia partecipare, sarà mercoledì 4 marzo presso la Scuola Primaria S. Antonio in Via Picenza alle ore 17.00.

Il docente facilitatore

Maria Rosaria Cimino