IL SINDACO DONA UN’EDIZIONE STRAORDINARIA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA AI DIRIGENTI SCOLASTICI

Il sindaco Ernesto Sica, in occasione del sessantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Carta Costituzionale, donerà ai dirigenti scolastici una copia della Costituzione Italiana in edizione straordinaria con medaglia d’argento dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. In tale occasione incontrerà gli studenti nei vari plessi per discutere sui numerosi temi che il testo costituzionale continua ad offrire e sul suo precipuo valore quale strumento vivo di partecipazione democratica, ma anche scrigno della storia e della memoria del Popolo Italiano.

È intenzione dell’Amministrazione Comunale valutare un’idea progettuale per un bando di concorso pubblico, aperto a tutte le categorie di scuole interessate del territorio, relativo ad una più approfondita conoscenza della Costituzione Italiana.

“La Città di Pontecagnano Faiano” – ha affermato il Primo Cittadino – “con questo omaggio alle scuole ha voluto sottolineare quanto siano ancora validi e quanto sia, oggi più che mai, necessario ancorasi risolutamente ai suoi fondamenti. Le libertà civili e democratiche di questo Paese fondano le radici nei principi sanciti dai padri costituenti. È ad essi che le nuove generazioni devono ispirarsi e guardare per rafforzare valori basati sulla dignità dell’uomo, sulla convivenza civile, sulla fondamentale funzione delle Istituzioni democratiche”.
Di seguito il calendario della cerimonia di consegna del testo costituzionale.

MERCOLEDI’ 17 DICEMBRE
Ore 10.00 Istituto Comprensivo “A. Moscati” – Faiano

Ore 11.00 Secondo Circolo Didattico – Scuola Elementare Baroncino

Ore 12.00 Istituto Comprensivo “A. Moscati” – Scuola Media “D. Zoccola” S. Antonio

GIOVEDI’ 18 DICEMBRE
Ore 10.00 Primo Circolo Didattico – Via Dante

Ore 11.30 Scuola Media Picentia – Via Liguria

L’Ufficio Stampa
Stefania Maffeo