Picentia – Musica in Cinema Festival della Colonna sonora

Massimo Giletti Ernesto Sica Mario CrescenzoStamane, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Ernesto Sica ha presentato il Festival della Colonna Sonora “Picentia – Musica in Cinema” ideato da Mario Crescenzo, componente dei Neri per Caso, coadiuvato da Roberto Jannelli.

La direzione e conduzione dell’evento, che si svolgerà la seconda decade del mese di settembre p. v., è stata affidata al noto conduttore televisivo Massimo Giletti.

Il Festival sarà ospitato in un’arena di circa 7000 posti: uno spazio in cui saranno presenti sale di proiezioni all’aperto ed aree per convegni ed incontri con i protagonisti legati alla storia dei film, ma anche con autori di colonne sonore cinematografiche, di sigle di fiction, cartoni animati e videogiochi, come nuova frontiera della musica associata ad immagini.

Il sogno dell’autore Mario Crescenzo è quello di avere la prestigiosa partecipazione, nella serata finale di questa prima edizione dell’iniziativa, del maestro premio Oscar Ennio Morricone.Massimo Giletti Ernesto Sica

Il Festival si propone di divenire un appuntamento seriale, da ripetersi negli anni, capace di valorizzare la storia, le tradizioni e la realtà socio – culturale di Pontecagnano Faiano e dell’intero comprensorio, in modo da divenire cornice ideale per rilanciare un messaggio di cultura, sviluppo sociale ed urbano e che vada ad integrarsi con i grandi eventi che, nel settore del cinema, musica e spettacolo, sono radicati da tempo nel territorio provinciale.

Massimo Giletti ha sottolineato quanto sia coraggioso investire sulla cultura in periodi di crisi e quanto possa costituire una saggia alternativa, in particolare, puntare sulla valorizzazione della Musica associata alle immagini che raccontano, descrivono, vivono, nella nostra tradizione cinematografica e televisiva e, al contempo, suscitano emozioni e ricordi.

L’Ufficio Stampa

Stefania Maffeo