Strapicentia 2012: più di 700 bimbi alla gara podistica, sport e divertimento

Oltre settecento bambini, accompagnati dai loro genitori, hanno preso parte stamattina alla famosa gara podistica Strapicentia. Il raduno è stato fissato nell’area della Scuola media Picentia mentre il percorso ha interessato via Toscana, via Trento, via Aosta e via Liguria. La manifestazione, patrocinata dal Comune grazie all’impegno del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessore allo Sport Antonio Vecchione, giunta alla sedicesima edizione, dopo aver avuto un fermo di quattordici anni, è ripresa la scorsa primavera ed è stata fortemente voluta ed organizzata dal Forum dei Giovani di Pontecagnano Faiano presieduto da Fabio Altamura. Entusiasti i bambini che già dalle prime ore del mattino si sono recati nella zona e hanno riempito di gioia da subito l’ambiente grazie anche agli animatori presenti. Belle e ricche di emozioni le gare, scandite dalle voci della vocalist Michela D’Alessandro e, a seguire, dal conduttore radiofonico Andrea Volpe, che hanno visto protagonisti i bambini della scuola primaria divisi in classi e nelle categorie maschi e femmine. Tanto il tifo della folla che ha seguito i piccoli lungo il percorso per incitarli e spronarli ad arrivare al traguardo. Al termine delle gare, i vincitori sono stati premiati dal Primo Cittadino Ernesto Sica, dall’Assessore allo Sport Antonio Vecchione, dal Presidente della Commissione consiliare Sport Giuseppe Malandrino e dal Consigliere comunale Francesco Pastore.

Parole di elogio da parte del Sindaco Ernesto Sica per il duro lavoro del Forum: “Oggi il Forum ha dato ancora una volta dimostrazione di voler essere il punto di riferimento dei giovani. Si tratta di ragazzi che con il loro impegno aiutano la stessa amministrazione a definire le linee guida da seguire nelle politiche giovanili”.

Della stessa idea anche l’Assessore allo Sport Antonio Vecchione: “Un grande evento, sono solo due anni che la Strapicentia è ritornata nello scenario cittadino ed è già diventata per i bambini un appuntamento da non perdere ed atteso con gioia ed impazienza”.

Parole di ringraziamento per tutto lo staff e la riconferma di importanti obiettivi, invece, dal Presidente del Forum Fabio Altamura: “Ringrazio tutti per il lavoro, per la passione e per l’impegno che i ragazzi del Forum e non solo hanno messo in questo evento che quest’anno ha riscontrato una partecipazione maggiore della passata edizione. Reduci dal successo di Natale in città e del Playsummer, abbiamo ancora la voglia di fare e di fare bene. Un ringraziamento a chi, insieme a noi ha reso possibile l’evento, all’Amministrazione comunale, alla preziosa collaborazione nell’organizzazione di Dimensione pubblicità, ai nostri main sponsor Conad Superstore e Lavoro.doc, al partner Ristorante Re Leone e all’azienda Vivai San Paolo che ha curato la premiazione. Il nostro lavoro continua con la prossima edizione del Playsummer che inizierà il 21 luglio per concludersi il 29 luglio e si terrà sempre in questa splendida area che continua a rappresentare un vero e proprio villaggio dello sport e della gioventù”.

Questa la classifica finale nelle varie categorie:

I elementare maschi

1°: Lacatis Vasilia
2°: Castelluccio Alessio
3°: Smaldone Luca

I elementare femmine

1°: Pecoraro Claudia
2°: Di Giorgio Valentina
3°: Carraturo Maria Teresa

II elementare maschi

1°: La Rocca Antonio
2°: Di Stati Francesco Pio
3°: Cirillo Federico

II elementare femmine

1°: Malangone Alessia
2°: Castagna Alessandra
3°: Iannone Sabrina

III elementare maschi

1°: Farina Stefano
2°: Pepe Federico
3°: Vergati Pierluigi

III elementare femmine

1°: Noschese Alessia
2°: Landi Benedetta
3°: Balzano Federica

IV elementare maschi

1°: Pepe Simone
2°: Rago Andrea
3°: Rago Lorenzo

IV Elementare femmine

1°: Pagano Viviana
2°: Ragone Rossella
3°: La Terza Alessia

V elementare maschi

1°: Bianco Andrea
2°: Giancarlo Pietro
3°: Citro Ludovico

V elementare femmine

1°: Adimusse Saida
2°: Bisogno Susanna
3°: Borda Mariaerika