Una domenica storica: dopo 14 anni torna la manifestazione Strapicentia

Dopo 14 anni ritorna a Pontecagnano Faiano la ‘Strapicentia’. La famosa gara podistica degli anni Ottanta e Novanta riservata ai bambini, giunta alla quindicesima edizione, è stata riproposta dall’Amministrazione, guidata dal Sindaco Ernesto Sica, e dal Forum dei Giovani. Le gare si svolgeranno domenica mattina 15 maggio c.a.. Il raduno è fissato nel piazzale della Scuola Media Picentia di via Toscana alle ore 8:00. Parteciperanno le scuole elementari di tutto il comprensorio comunale con inizio alle ore 9:00 per le prime ed a proseguire con le altre classi. Il percorso, che sarà di 500 metri con partenze suddivise per classi e per sesso, prevede l’avvio da via Trento, seconda a destra per via Aosta, a destra per via Liguria, seconda a destra per Via Toscana rettilinio di arrivo. A tutti i partecipanti, all’atto dell’iscrizione e fino ad esaurimento, viene consegnata una borsa contenente il numero del pettorale e materiale pubblicitario. La quota di iscrizione è di euro 3,00. Già numerose le adesioni che si stanno effettuando direttamente nelle scuole. Sarà possibile iscriversi anche sul posto nel giorno della manifestazione. Ai primi 3 classificati di ogni gara sarà offerta una coppa ed una medaglia. La premiazione avverrà nel piazzale della Scuola Media Picentia dopo l’arrivo dell’ultima gara.

“La nostra Città si appresta a vivere un’altra grande giornata sportiva con la ‘Strapicentia’, evento che l’Amministrazione, anche grazie all’impulso del Presidente della Prima Commissione Consiliare Giuseppe Malandrino, ed il Forum dei Giovani hanno fortemente voluto e riproposto dopo circa 14 anni dall’ultima edizione. Crediamo fortemente nello sport, nella sua diffusione e nei suoi valori e, in tal senso, abbiamo raggiunto un altro risultato importante che intendiamo ampliare e portare avanti. Un caloroso pensiero, in occasione di questa splendida iniziativa, va a coloro che per diversi anni l’hanno accompagnata con grande passione scrivendo pagine indimenticabili, ovvero Ciro Marino, Pierino Strianese e Gerardo Controne. L’Amministrazione, dunque, manterrà sempre alta e costante l’attenzione verso lo sport, sostenendo iniziative ed associazioni del territorio, e verso strutture e centri di aggregazione sportivi” è il commento dell’Assessore allo Sport Antonio Vecchione.

“La ‘Strapicentia’ rappresenta un’iniziativa fortemente voluta dal direttivo del Forum dei Giovani di Pontecagnano Faiano che crede nello sport e nella sua diffusione tra i giovani della nostra Città. Si tratta di un vero e proprio evento all’insegna della cultura sportiva e del divertimento che ritorna dopo tanti anni e che sarà caratterizzato da una grande e calorosa partecipazione come testimoniano le adesioni giunte fino a questo momento” afferma il Presidente del Forum dei Giovani Fabio Altamura.